l'Isola di Corfù
Con poche righe cercherò di raccontarvi un pò di storia di questa magnifica Isola del Mar Ionio.

CENNI STORICI:
 

L'isola di Corfù fin dalla mitologia più antica è raccontata anche da Apollonio di Rodi nei suoi "Argonauti" infatti si narra che l'isola di Corfù rappresentò un luogo di sosta per Giasone e gli Argonauti nelle loro imprese di conquista del Vello d'Oro.

L'isola è anche raccontata nell'Odissea di Omero, citata col nome di Scheria, isola dei Leggendari Feaci che con le loro magiche navi pervennero qui dalle lontane terre dei Ciclopi.
Secondo il leggendario Omero, Ulisse, una volta sfuggito da Calipso e finalmente sulla rotta di casa, fu osteggiato dal Dio del mare Poseidone che trasformò la sua nave in una roccia e con l'impeto delle onde costrinse il povero Ulisse a cercare riparo sulle coste di Scheria, allora governata dai Feaci.

Nausica, figlia del Re dei Feaci Alcinoo, recandosi a lavare i panni in spiaggia con alcune schiave, incontrò e soccorse Ulisse che, prima di ripartire per il suo periplo verso la patria, volle conoscere ed ammirare le bellezze dell'isola dei Feaci. Le leggende su Corfù sono molte, soprattutto quelle inerenti all'origine del nome Kerkyra, il nome cioè con cui attualmente la chiamano i greci.

CORFU' OGGI
Oggi possiamo pensare all'isola di Corfù come uno dei luoghi di vacanza più affascinanti ed organizzati dell'intera area del Mediterraneo.

La pesca e l'agricoltura svolgono un ruolo importante ma sicuramente marginale nell'economia di un'isola che trova nel turismo europeo la sua più importante fonte economica. Le sue spiagge di sabbia fine, le sue baie pittoresche e la sua ricettività turistica incantano ogni estate migliaia di viaggiatori, conquistati anche dal fascino della città vecchia e dalle tradizioni che l'isola di Corfù riesce ancora a mantenere vive.

Con la parte più moderna della sua città, Corfù è oggi un'isola piena di vita capace di accogliere e soddisfare qualsiasi capriccio.